venerdì 30 novembre 2012

Religione Voodoo e rituali vudù





Il Vudù (talora anche Voodoo secondo la grafìa inglese)[ è una religione afroamericana dai caratteri sincretici e fortemente esoterici.
La si ritiene generalmente come una delle religioni più antiche al mondo, sempre se si vuole considerare la forma moderna — nata tra il 1600 e il 1700 pressoché contemporaneamente in America latina e in Africa occidentale — come una continuazione diretta della forma originale. La religione vuduista attuale combina infatti elementi ancestrali estrapolati dall'animismo tradizionale africano che veniva praticato nel Benin prima del colonialismo, con concetti tratti dal Cattolicesimo. Oggi il Vudù è praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo


Noi tutti certamente sentito parlare di voodoo, ma pochi sanno quello che realmente è. Riti voodoo, durante il quale gli spiriti dei "piloti" dei loro seguaci, e parlano attraverso le loro bocche, sono uno dei più intriganti, e la magia associata al sistema religioso è valso fama molto efficace.

I rituali voodoo sono praticati in gran parte del mondo in particolare nell'isola di Haiti, Africa, New Orleans.
La parola voodo evoca imagini di morti, rituali magici, zombie, sacrifici animali, bambole piene di spilloni, le pratiche voodoo variano a seconda dei luoghi in cui vengono praticate.
Nella religione vodun sono adorati numerosi spiriti che sono indicati con il termine Loa (mistero) e questi spiriti sono invocati e nutriti durante i rituali voodoo o woodoo, e vi è la credenza della presenza di forze soprannaturali nelle piante, negli oggetti e nelle persone.I rituali voodoo vengono celebrati in varie occasioni, per celebrare eventi particolari come nascite, morti e matrimoni o per ottenere un aiuto dagli spiriti del Loa e per mantenerlo "felice" e nutrirlo attraverso i rituali. Secondo questa religione ogni persona avrebbe due spiriti:un grande spirito guardiano ed uno spirito minore, un piccolo spirito guardiano e sarebbe possibile che il piccolo spirito guardiano abbandoni il corpo durante il sonno o durante alcuni tipi di rituali e potrebbe essere catturato da altre entità che compongono la Loa.
 La  religione Vodun fa parte della cosidetta "magia nera"(magia utilizzata per colpire negativamente le persone)

L'essere umano è caratterizzato da un eterno dualismo dove luce e tenebre rappresentano i due lati della stessa moneta. La magia nera è l'utilizzo di energie e forze supreme per intervenire sulla mente e sulla volontà di un individuo (es. legamenti d'amore impositivi), oppure per danneggiare e procurare disgrazia. La magia nera viene praticata seguendo canoni diversi e procedure e formule specifiche (fatturemaleficimaledizioni) che richiedono la più assoluta conoscenza della materia, dato il tipo di ritualistiche operate.

La cosmologia Voodoo è incentrata sugli spiriti Voodoo e altri elementi di essenza divina che governano la Terra, una gerarchia che, in ordine di importanza, si articola dalle divinità più importanti che disciplinano le forze della natura e la società umana agli spiriti dei singoli corsi d'acqua, alberi e rocce, così come alle decine di Voodoo etnici, difensori di un certo clan, tribù o nazione. Gli spiriti Voodoo costituiscono il centro della vita religiosa, analogamente a quanto avviene nel culto di intercessione dei santi e degli angeli che hanno reso il Voodoo affine al cristianesimo, in particolare al cattolicesimo, e prodotto religioni, quali il Voodoo haitiano, tese a fondere in un unico sistema dottrine religiose o filosofiche diverse. Gli aderenti enfatizzano anche il culto degli antenati e sostengono che gli spiriti dei defunti vivono fianco a fianco con il mondo dei vivi.

La magia Voodoo, detta anche Vudù o Vodun, risale al popolo degli Yoruba dell'Africa occidentale. La sua religione, il Vodun (il cui termine significa "spirito"), è un misto di altre religioni e contempla la venerazione di molteplici spiriti, denominati Loa (ovvero "mistero"). I riti Voodoo durano una notte intera, vengono celebrati dai cosiddetti HUNGAN, qualora maschi, oppure dalle MAMBO, qualora femmine, e prevedono che gli spiriti sopra citati vengano non solo evocati ma anche nutriti.

Nessun commento:

Posta un commento